Con la Soft Skill del Team Working, cioè del Lavoro in Squadra, la terza dell’ambito Gestione delle Relazioni, abbiamo modo di fare il grande salto dall’Io al Noi, e di impiegare le Skills che abbiamo fin qui considerato per raggiungere un miglior risultato complessivo e individuale.
Il Team Working ha il suo ambiente naturale nei luoghi di lavoro, ma è una qualità altrettanto importante anche nelle varie situazioni sociali e in famiglia.
Consiste fondamentalmente nella capacità di armonizzare la nostra personalità, le nostre capacità e potenzialità, all’interno di un impegno e di un risultato di squadra, e di sintonizzarci con il gruppo e con i suoi singoli componenti.
L’attitudine al Team Working è una delle capacità e qualità più richieste e maggiormente valutate anche nella scelta dei collaboratori in azienda.
Impariamo, approfondendo questa Skill, ad interagire al meglio, ad entrare in empatia con il gruppo, a scambiare le idee, ad agire con responsabilità individuale e collettiva, e con disciplina, a individuare e perseguire in armonia un comune obiettivo, a gestire sentimenti negativi quali l’invidia, e la competizione individualistica e rabbiosa.
Ci abituiamo a riconoscere i meriti degli altri e del gruppo nel suo insieme, a condividere le competenze, le conoscenze, i mezzi e le risorse, ad accettare che siano le vere capacità a determinare il nostro ruolo nel team, che la gerarchia si fondi sul merito dei singoli, a continuare ad apprendere e a migliorarci all’interno del gruppo, al rispetto degli altri e delle regole condivise.
Acquisiamo capacità di coesione, di unità di intenti e di visione, realizzando anche quel senso di appartenenza che è uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano, e ci abituiamo a gestire i conflitti con armonia e intelligenza, usando la comunicazione in modo corretto e funzionale.
Potremo dunque, mantenendo tutta la nostra autenticità, e senza rinunciare alla piena espressione della nostra personalità, partecipare appieno al piacere di un impegno e di un risultato positivi e condivisi.