Con questa settima Skill entriamo nell’ambito della gestione del Contesto.
La flessibilità e l’adattabilità sono caratteristiche fondamentali per affrontare in modo vincente le infinite situazioni di cambiamento che la vita attuale ci propone.
Nulla è più negativo e deleterio del rimanere statici e rigidi di fronte al mutare delle condizioni e del contesto esterno (e a volte anche interiore).
Caratteristiche quali l’adattabilità, il superamento degli schemi mentali, il saper affrontare nei giusti modi il cambiamento con una buona velocità di risposta, sono fondamentali per un sano rapporto con se stessi, con il contesto e con gli altri.
Se la natura non ci ha dotati in buona misura di queste doti, possiamo comunque impararle e migliorarle, affrontando le paure del cambiamento e l’attaccamento a rigidi schemi mentali, al “si è sempre fatto così” che tanto spesso ci portano ad essere inadatti ad affrontare nuove realtà.
Impariamo a vedere opportunità e non minacce nel cambiamento, a comprendere che se abbiamo una stabile sensazione di noi il cambiamento non solo non ci spaventa, ma diventa occasione di ulteriore crescita e di acquisizione di nuove competenze e abilità.
Impariamo a modificare il nostro approccio, armonizzando il nostro comportamento all’ambiente e al contesto, impariamo ad accogliere nuovi valori pur tenendo in debito conto la nostra scala di valori, ad osservare e analizzare al meglio il contesto per ridefinire, se è il caso, i nostri comportamenti e le nostre strategie.
Diventiamo consapevoli che sono le persone che sanno introdurre sensibilità e flessibilità nelle loro interazioni con il contesto e con gli altri esseri umani, ad avere successo.