Con questa Skill entriamo nel terzo Ambito, relativo alla Gestione delle Relazioni.
La Capacità Comunicativa è una abilità fondamentale per poter avere buone relazioni con i nostri interlocutori e con il mondo che ci circonda.
L’attitudine alla comunicazione è la capacità di mettere in campo gli strumenti più idonei affinché l’atto comunicativo sia efficace.
Quante volte abbiamo avuto la sgradevole sensazione di non essere stati capiti dal nostro interlocutore e quante volte abbiamo pensato che era stato lui a non capirci e non abbiamo invece considerato che magari noi non ci eravamo fatti capire.
Quante volte nella nostra vita una errata comunicazione ha prodotto conseguenze negative e talvolta ci ha pesantemente complicato l’esistenza?
Approfondendo questa Skill impareremo che la comunicazione non è solo nelle parole (aspetto verbale), ma anche, ad esempio, nei toni (aspetto paraverbale) o nei gesti e nelle posture (aspetto non verbale).
Impareremo a rendere efficace la nostra comunicazione anche utilizzando la capacità di ascolto, l’empatia, la spontaneità, l’assertività, il feedback (saremo cioè attenti alle reazioni del nostro interlocutore), e approfondiremo i vari aspetti della comunicazione, come l’argomentare adeguatamente, il parlare in pubblico, lo spiegare, l’avere la meglio nelle discussioni, la gestione delle emozioni nella conversazione; impareremo ad essere opportuni rispetto al nostro interlocutore, avendo cura di tenere in considerazione la sua capacità di comprensione, le sue emozioni, il suo livello culturale e le sue caratteristiche individuali e sociali.
Saremo inoltre consapevoli del mezzo migliore da usare per le varie tipologie di comunicazione.
Diventeremo più consapevoli del fatto che una buona comunicazione è figlia anche di una buona cultura generale, il che ci collega alla Skill dell’Apprendere in maniera Continuativa.
E sarà così più facile, efficace e gradevole relazionarci con il nostro prossimo.