Le soft skills sono competenze non specifiche rispetto a un ruolo. Sono caratteristiche della personalità, come le qualità e gli atteggiamenti individuali, le abilità sociali, comunicative e gestionali. Sono complementari alle hard skills, le capacità tecniche e di amministrazione relative a una professione.

Questo corso si propone quindi di fornire ai partecipanti strumenti, concetti, suggestioni, informazioni ed esperienze atti ad acquisire una serie di competenze non direttamente legate alla specifica professione svolta, ma indispensabili per affrontare al meglio l’ambiente, le relazioni e l’organizzazione in cui si opera, al fine di un maggior benessere individuale e collettivo e di una migliore efficienza ed efficacia dell’attività lavorativa.
Inevitabilmente le competenze acquisite nel corso si rivelano molto utili anche nella vita privata, nella quale gli ambienti, le relazioni e l’organizzazione, pur differendo da quelli del lavoro, ne ripropongono in qualche modo le dinamiche ed i processi.

Le Soft Skills si suddividono in 3 gruppi:

Gestione dell’individuo:

Gestione del contesto:

Gestione delle relazioni: