La mia attività di Counsellor professionista, Formatore, Consulente d’azienda e Problem solver, si concretizza nel mettere a disposizione di privati e di aziende di varia tipologia (imprese per la produzione di beni e servizi, nuove realtà imprenditoriali avviate da giovani operatori, start up, ecc.) la mia esperienza di imprenditore, formatore, coaching, esperto delle Pubbliche Istituzioni, Counsellor professionista, al fine di fornire opportunità di crescita e sviluppo, di soluzione di problematiche contingenti, di sviluppo delle risorse umane, di ricerca di opportunità relazionali, commerciali e di marketing.

Tali attività sono in effetti molto legate tra loro e determinano spesso la prestazione di servizi interconnessi. 

In qualità di Counsellor professionista iscritto al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), svolgo per privati e aziende attività di Counselling relativamente a problematiche relazionali, familiari, di disagio, di coppia, aziendali, con lo scopo di raggiungere un miglior livello di benessere, di consapevolezza e di risultato, nella vita privata ed anche in ambienti di lavoro, associativi, ecc.

Svolgo attività di formazione per conto di Istituti e aziende di formazione accreditati, nonché direttamente per Associazioni, aziende, consorzi di aziende e privati, relativamente a materie quali il marketing e l’organizzazione aziendale, la comunicazione, le Soft Skills, la PNL (Programmazione Neuro Linguistica), la gestione dei conflitti.

Le attività che svolgo per i sottoscrittori del contratto di consulenza aziendale si sostanziano in:

  • Sviluppo imprenditoriale (svolgo attività di preparazione e miglioramento della cultura professionale e imprenditoriale dei sottoscrittori).
  • Sviluppo e crescita personale (svolgo attività di counselling rivolto al benessere personale e relazionale della persona e dei collaboratori in azienda; di miglioramento della cultura personale generale dei sottoscrittori; di miglioramento dell’etica interiore dei sottoscrittori; di miglioramento del comportamento esterno dei sottoscrittori, in particolare relativamente a correttezza, adeguatezza, eleganza ed efficacia del comportamento).
  • Sviluppo della attività (procuro occasioni per lo sviluppo delle attività professionali e/o imprenditoriali dei sottoscrittori, in particolare attraverso contatti personali, incontri, inviti, convegni, ecc.; procuro contatti per le attività professionali e/o imprenditoriali dei sottoscrittori con particolare attenzione alla loro quantità, qualità, continuità).

Per quanto riguarda la consulenza e la formazioneai giovani imprenditori, la mia attività si svolge con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti e le competenze per affrontare il mercato e la loro attività con i necessari requisiti di professionalità, cultura generale e specifica, consapevolezza e operatività.Svolgo attività di problem solving relativamente a specifiche esigenze aziendali e organizzative, ed eventualmente anche individuali.

I miei servizi professionali sono in genere indicati nel contratto e i compensi concordati preventivamente. Nel caso siano necessari un incontro ed un’analisi preventivi, salvo diversi accordi essi non vengono addebitati al cliente.

I compensi sono concordati con il cliente secondo una delle seguenti formule:

  • A progetto: nell’ambito di una più complessa attività vengono definiti i compensi per ciascun progetto e poi il cliente sceglie se attivare il servizio e su quali progetti.
  • Ad orario: può essere stabilito un compenso orario, ed in questo caso le ore lavorate vengono rendicontate e liquidate periodicamente (generalmente su base mensile).
  • A forfait: viene stabilito un determinato compenso per l’intera attività.
  • A success fee: con questa formula il compenso si compone di una quota fissa (c.d. retainer) ed una success fee che matura solo in caso di esito favorevole del progetto, secondo i termini concordati col cliente.

La mia attività professionale è coperta da polizza assicurativa.